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Dal Sannio bon bon alla Falanghina per gli Usa

tratto da Il Denaro

Il contatto è recente ed entusiasmante, grazie a un accordo con un distributore avvenuto tramite conoscenze dirette, ma gli Usa non sono l’unico progetto realizzato per l’azienda vinicola Santimartini di Solopaca, come racconta Massimo Di Carlo, genius loci dell’attività con una storia alle spalle di diverse generazioni. Già la Francia è infatti da tempo meta commerciale dei vini a marchio Santimartini, azienda guidata dall’amministratore unico Emilio Franco. Alla qualità dei vini, ricadenti nell’area Solopaca Dop, si è unito l’estro dei titolari, come dimostrano i bon bon ripieni di Falanghina e nati in collaborazione con un laboratorio di cioccolata della zona.

Con Di Carlo, responsabile marketing dell’azienda vinicola Santimartini di Solopaca, il vino è tutt’altro che lavoro, ma solo passione autentica, viscerale, antica e irrinunciabile, come dimostra il suo essersi totalmente dedicato all’enologia sotto diverse forme e con diverse aziende.
Il suo approdo alla Santimartini, guidata dal titolare Franco, è in termini di risultati, il racconto di un grande amore che si trasmette ai prodotti e alla volontà precisa di renderli fruibili e in linea con le esigenze del mercato. “La Santimartini ha una lunga storia alle spalle – racconta Di Carlo – un merito che non è certamente solo nostro, ma delle generazioni di appassionati coltivatori che hanno trasformato l’azienda in quello che è: noi abbiamo aggiunto, oltre al nostro apporto di passione, qualche novità e la necessità di far conoscere i nostri prodotti anche oltre il mercato nazionale”.
I vini, tutti ricadenti nella Dop Sannio, dal Pietre Sparse, rosso e bianco al Ciesco della Mirella, sono il risultato tangibile di questo doppio contributo fra tradizione e innovazione, come dimostrano anche i contatti con i mercati stranieri. “La Francia è già presente da tempo fra i nostri partner commerciali – spiega Di Carlo – ma è recentissimo l’accordo con un distributore negli Usa, grazie a contatti diretti”. Il settore è quello Horeca (Hotellerie-Restaurant-Catering) con una grande attenzione ai cambiamenti del gusto oltre che alla qualità: ne sono un esempio i bon bon ripieni di Ciesco della Mirella, ossia di Falanghina.
“Con questa sorta di Mon Cheri campano abbiamo davvero sublimato la nostra idea di tradizione rinnovata che sta alla base della filosofia aziendale Santimartini – conferma il responsabile marketing – e il futuro va tutto in questa direzione. Mi piace pensare che il contributo di tanta passione non sia stato speso invano – conclude Di Carlo – e ogni giorno in questa azienda ne ho la conferma”.

L’identikit dell’azienda
Ragione sociale: Società agricola Santimartini srl
Sede: via Bebiana, 107/A 82036 Solopaca (Benevento)
Amministratore unico: Emilio Franco
Settore: vitivinicolo
Addetti: 3
Mercati di sbocco: Italia, Francia e Usa
Sito: www.santimartini.it E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.