Articoli

Stampa

“Matrimoni difficili, ma non impossibili!”

In enogastronomia , come nella vita relazionale, ci sono “matrimoni”  facili ed altri difficili e secondo alcuni davvero impossibili! La “lista nera” dei cibi “impossibili”  da degustare con vino è rappresentata da uova; ortaggi, in particolare  carciofi; insalate condite con l’aceto; pietanze ricche di spezie, come chili e peperoncino; pesce sott’olio ed infine  cioccolato! Sarà vero tutto ciò?

Appartengo alla scuola di chi  non ha pregiudizi, perciò prima di esprimermi  assaggio! Ecco, dunque, qual è stato il mio atteggiamento quando ho  degustato dei cioccolatini con ripieno, non del solito liquore alla ciliegia o caffè, ma di vino!  Proprio così, ho assaggiato  cioccolatini con cuore di “Bacco”!

C’è un’azienda agricola, la Santimartini di Solopaca (BN) , che ha deciso di far sposare il suo miglior vino “Ciesco della Mirella”, Falanghina DOC Sannio,  con il cioccolato. Il risultato di questa unione è un bon bon davvero “di-vino”!  Si tratta di un cioccolatino, al latte o fondente, che nasconde dentro di sé una sublime goccia di vino bianco secco. Da provare per credere!

Trovo tra l’altro  davvero originale nonché ghiotta l’idea di farvi scoprire  una zona vitivinicola come quella Beneventana, caratterizzata da numerose DOC e da una DOCG di eccellenza come l’Aglianico del Taburno, attraverso un bon bon!  Spero, dunque, di tornare al più presto  a parlare in modo più preciso dei  vini del  Sannio e dintorni.

Prosit! Loredana Tuozzo