Stampa

"Matierno" medaglia d'argento 2013

"Siamo lieti ed orgogliosi di aver ricevuto la medaglia d'argento 2013 per il nostro "Matierno" secondo la classifica stilata dal concorso enologico internazionale "La Selezione Del Sindaco".

Stampa

Ciesco della Mirella 2005 Falanghina Sannio doc

tratto da Luciano Pignataro WineBlog

SANTIMARTINI

Uva: Falanghina
Fascia di prezzo: nd
Fermentazione e maturazione: acciaio

Mi piace ripensare a questa falanghina come se il suo destino fosse già stato scritto e in qualche modo suggerito dal nome che – così si legge sul sito internet dell’azienda – deriva dal sostantivo “ciesco” (roccia, sasso, terreno roccioso, altura) e dall’aggettivo “miro” (ciò che suscita meraviglia, ammirazione).

Stampa

Dal Sannio bon bon alla Falanghina per gli Usa

tratto da Il Denaro

Il contatto è recente ed entusiasmante, grazie a un accordo con un distributore avvenuto tramite conoscenze dirette, ma gli Usa non sono l’unico progetto realizzato per l’azienda vinicola Santimartini di Solopaca, come racconta Massimo Di Carlo, genius loci dell’attività con una storia alle spalle di diverse generazioni. Già la Francia è infatti da tempo meta commerciale dei vini a marchio Santimartini, azienda guidata dall’amministratore unico Emilio Franco. Alla qualità dei vini, ricadenti nell’area Solopaca Dop, si è unito l’estro dei titolari, come dimostrano i bon bon ripieni di Falanghina e nati in collaborazione con un laboratorio di cioccolata della zona.

Stampa

Novità per SantimartiniArrivano Di Carlo ed i cioccolatini

SOLOPACA (BN). Le condizioni meteo non sono di supporto, la nostra visita da Santimartini – realtà vitivinicola del beneventano, comincia con la pioggia. Ma non ci scoraggiamo…e cominciamo dalla cantina, vicina a una parte dei vigneti.

Piccina ma organizzata con tutto il necessario, “vogliamo rifare la bottaia, pensiamo a crearne una sotterranea, ma bisogna fare una cosa alla volta”. Comincia subito a raccontare/si Elio Franco, chirurgo vascolare e docente con la passione per il vino, forse perché cresciuto a Solopaca – cittadina dell’area più vitata della Campania e della DOC Solopaca.